Chi siamo

La Fondazione Siniscalco-Ceci Emmaus Onlus si è costituita come Fondazione di Partecipazione il 9 novembre 2010 e ha sede in via Manfredonia km. 2,100 - Foggia.
In seguito alle recenti disposizioni della Regione Puglia, è stata modificata la forma giuridica preesistente, ovvero quella dell’IPAB (Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza) che gli era stata riconosciuta con D.A.R.S.S. n. 491 del 17 dicembre 1984), dando vita così a questo nuovo soggetto giuridico di diritto privato.
È stata scelta la forma della Fondazione di partecipazione in quanto istituto giuridico che rappresenta un nuovo modello di gestione di iniziative nel campo sociale e del non profit in genere e che persegue interessi generali e di utilità sociale
L’Ente persegue, pertanto, gli obiettivi derivanti dalle tavole fondative relativi ad attività in campo sociale, assistenziale e sanitario a servizio della comunità ed in favore delle persone meno abbienti e più indifese.
Le linee d’azione rispondono alle intenzioni delle benefattrici, Maria de Vargas Machuca e Anna Maria Ceci, che con il lascito dei loro beni hanno voluto avviare opere di assistenza a persone in difficoltà e specialmente ai ragazzi, anche in collegamento e in collaborazione con enti pubblici locali e nazionali. Un’attenzione speciale viene riservata anche alla formazione e alla promozione dei servizi in tali ambiti, anche attraverso le iniziative di solidarietà a favore dei giovani e dei ragazzi della città di Foggia svolte nella lunga esperienza di solidarietà e di accoglienza di Emmaus.
La Fondazione è aperta a tutti i soggetti, sia pubblici che privati, che possono concorrere, anche economicamente, alla realizzazione degli scopi istituzionali. Come tutte le fondazioni, essa opera senza scopi di lucro e gode di autonomia gestionale e statutaria.