Comunità di accoglienza per ragazzi Villaggio don Bosco


Continua l’attività di accoglienza per ragazzi italiani e stranieri nelle quattro strutture di accoglienza accreditate presso il Villaggio don Bosco:

  • Comunità di pronta accoglienza La zattera
  • Comunità educativa la Ruota
  • Comunità educativa Il Pergolato
  • Comunità familiare Il sentiero
  • Comunità educativa Il Fazzoletto
  • Comunità educativa I Diamanti

I nomi delle comunità riprendono i sogni di Don Bosco.
La gestione delle stesse strutture è fatta in partenariato con l’Associazione Comunità sulla strada di Emmaus e delle cooperative sociali Arcobaleno e Kairos. La coop. Arcobaleno si occupa del coordinamento e del servizio di mediazione linguistico e culturale più nello specifico e la cooperativa Kairos della gestione quotidiana delle attività educative. Tutti gli organismi coinvolti si incontrano periodicamente per programmare e valutare l’operato. Don Vito Cecere consigliere con delega alla progettazione sociale della fondazione cura la supervisione pedagogica. Le attività si programmano con incontri periodici con i responsabili delle cooperative.
Il numero di ragazzi accolti è variato ma con una media di presenza tra i 20 e 28 accolti. Sono accolte anche madri con ragazzi a seguito. Ragazzi italiani e stranieri.
Buona la relazione con le istituzioni.
Grazie ai contatti con vari piccoli artigiani e imprenditori del territorio si sono potuti avviare a una formazione tecnico pratica i ragazzi che hanno più di sedici anni e i documenti di permesso di soggiorno già in regola. Alcuni ragazzi sono stati inseriti in squadre calcistiche.

Preziosa la presenza di volontari che collaborano e danno vita a tante iniziative.



Condividi questo articolo: