Dall’inserimento a scuola alle passioni: il minore e l’educatrice
Ivana Montanarella è un’educatrice della Comunità per Minori Kairos, una delle tante e diversificate professionalità che operano con la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus. Presta servizio a Villaggio Don Bosco, dove sono presenti diverse realtà che si occupano di fragilità legate ai minori e non solo, affiancando i giovanissimi ospiti della struttura sin dal loro arrivo.
Ad attivare la macchina organizzativa solitamente sono i servizi sociali, con i quali i professionisti e volontari che lavorano con e dentro la Fondazione sono sempre in stretto contatto. Una volta giunti, i ragazzi vengono avviati verso una quotidianità ben scandita in cui l’iscrizione a scuola (o il trasferimento da un altro istituto) rappresenta una tappa fondamentale. Successivamente, si cerca di far emergere quelle che possono essere le passioni del minore, in linea con gli insegnamenti di Don Bosco, cui l’intero operato della Fondazione da sempre si ispira.
Tirocini, percorsi formativi, momenti di socializzazione e incontri “protetti” con la famiglia di appartenenza completano il quadro operativo di un’educatrice che, nel corso del suo intervento, è sempre affiancata da altre figure professionali, ciascuna chiamata a concorrere al reinserimento del minore o del soggetto fragile.