L’esperienza comunitaria diventa un’opportunità per formare bravi cittadini
Giorni intensi e di grande arricchimento quelli che hanno vissuto i ragazzi ospiti delle comunità di accoglienza “Ruota”, “Fazzoletto”, “Zattera” e della comunità familiare “Sentiero”.
Dalla partecipazione ai festeggiamenti in onore di San Domenico Savio, in condivisione con le altre realtà del progetto Emmaus, con preparazione di cibi tipici e musica dal vivo, alla festa degli aquiloni che ha avuto luogo sulla spiaggia di Margherita di Savoia, per inaugurare insieme l’estate. Senza dimenticare la serata divertente e magica al Teatro Garibaldi di Lucera, grazie allo spettacolo “Bustric” con protagonista Sergio Bini.
Tante emozioni per loro, ma anche per noi che li accompagniamo in questo percorso.
Un primo assaggio di quanto avverrà in estate grazie all’equipe di educatori, al lavoro per riservare loro altri appuntamenti di questo genere. L’esperienza comunitaria, da percorso obbligato diventa così un’esperienza viva di relazione e un’opportunità per tutti i ragazzi per sperimentarsi in contesti nuovi: occasioni importanti di crescita e scoperta di sé.
“Integrazione, conoscenza del territorio, partecipazione agli eventi – secondo Antonio De Maso, direttore della Fondazione – tutti elementi per noi fondamentali, poiché è importante offrire sia la parte educativa che quella culturale. Ogni giorno ci sforziamo di dare di più e meglio, in un’ottica salesiana: vogliamo che i nostri ragazzi diventino anzitutto dei bravi cittadini”.