“Passaggi di futuro”: nel libro de La Meridiana, la testimonianza di Rita De Padova

C’è anche la testimonianza di Rita De Padova nel libro pubblicato di recente da Edizioni La Meridiana, dal titolo “Passaggi di futuro”. La presidente della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, infatti, è una delle tredici personalità pugliesi intervistate in questa “inchiesta sociale”, non priva di analisi storica e sociologica, che ha nel sottotitolo il cuore della tematica affrontata: “Storie di cittadinanza attiva in Puglia”.

Negli anni Ottanta – si legge in quarta di copertina – la Puglia è stata attraversata da energie sociali che hanno rivitalizzato spazi di partecipazione, legami di fiducia e di cooperazione nelle comunità. Le “storie” dei tredici intervistati, testimoni della storia del sociale degli ultimi trent’anni in Puglia, ci offrono una possibile risposta alla crisi in atto: concepire e praticare la “riflessività sociale” come spazio di costruzione di significati e pratiche condivise di produzione di senso.

Nelle parole di Rita De Padova, ovviamente, trovano spazio i tanti volti che hanno accompagnato e ancora accompagnano la “missione in atto” della Fondazione, senza dimenticare i luoghi e i momenti più significativi.

Un libro da leggere perché non parla (solo) del passato, ma anche di quello che ancora bisogna fare.