Scuole in visita, alla scoperta dell’agricoltura sociale (e del biologico)

Agricoltura sociale e biologico vero vanno a braccetto e rientrano a pieno titolo nella Mission della Fondazione Siniscalco Ceci – Emmaus , prima fattoria sociale riconosciuta dalla Regione Puglia.

Un primato, e un’identità, che permettono di accogliere progetti con le scuole, sensibilizzando su temi cruciali. È quanto avvenuto di recente su iniziativa del progetto “Bio Cooperazione della Daunia”. Un’intera classe di studenti dell’I.T.E.T. “Giannone-Masi” di Foggia ha avuto l’opportunità di visitare l’azienda agricola sita nella nostra Masseria Antonia De Vargas, sede dei nostri orti e della nostra Spesa in Campagna, ma anche “location” scelta per eventi di vario tipo.

Accompagnati dalla prof.ssa Filomena Lepore del Territoriale Comunità Emmaus, i ragazzi hanno potuto esplorare il campo dei melograni, scoprendo poi in laboratorio le tecniche di produzione del succo 100% naturale.

Inoltre, hanno visitato l’orto sociale per apprendere l’importanza della coltivazione biologica e sostenibile.
“Un’esperienza educativa e coinvolgente – come hanno scritto da Biocooperazione della Daunia – che ha permesso ai giovani di immergersi nel mondo dell’agricoltura biologica e di apprezzare il valore della nostra terra a pochissimi chilometri dalla città”.