Al via le riprese del documentario sulla storia di Francesco Marcone
Si intitola “Il sangue mai lavato”, il nuovo progetto cinematografico di Archivio MAD – Memorie Audiovisive della Daunia: un documentario sulla storia di Francesco Marcone, il direttore dell’ufficio del registro di Foggia ucciso dalla criminalità organizzata il 31 marzo 1995.
Un lavoro preparatorio di circa due anni che, proprio in questi giorni, è in piena lavorazione: cominciate, infatti, le riprese per la regia di Luciano Toriello, da sempre impegnato nel racconto di tematiche sociali legate al territorio della Capitanata.
Il filo conduttore del lavoro sarà la ricerca di verità e giustizia da parte della famiglia Marcone, e in particolare della figlia Daniela Marcone che negli anni ha portato avanti una lunga battaglia per la verità sulla morte di suo padre. Lo vedremo nel 2025, a trent’anni esatti dall’omicidio mai risolto.
La Fondazione Siniscalco Ceci – Emmaus, insieme con altri importantissimi partner, sostiene con i propri mezzi questa avventura documentaristica e cinematografica, da sempre al fianco di chi si batte contro ogni forma di prevaricazione, a cominciare da quella mafiosa.