Il Racconto di un Viaggio
“Il Racconto di un Viaggio” è un progetto di inclusione sociale che ha avuto luogo nei mesi di giugno e luglio 2024. Rientra in “Storie che illuminano il buio”, iniziativa targata Caritas Diocesana Foggia-Bovino, che persegue l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sulle problematiche giovanili, sui temi della povertà educativa e della fragilità minorile, attraverso la realizzazione di una serie di podcast che raccontano le storie dei destinatari, dando loro supporti di ogni tipo (psicologici, scolastici, sportivi e ludici).
I destinatari, in questo caso, sono stati i ragazzi accolti nel Villaggio Don Bosco – Comunità Emmaus, quartier generale della Fondazione. Ebbene, per cinque weekend consecutivi sono stati organizzati dei viaggi ludico-formativi nei quali i partecipanti hanno potuto scoprire posti inesplorati, socializzare fra loro, arricchire il loro bagaglio esperienziale e avere sani momenti di svago. Da Marina di Lesina a Piscina Veltra, da Gallipoli alla Città della Scienza di Napoli fino al Parcoavventura di Biccari…
Il tema del racconto, però, è stato centrale all’interno delle singole escursioni: sono state raccolte le testimonianze e immortalati i sorrisi, sono stati creati dei contenuti multimediali, nello specifico video-racconti riassuntivi di ogni viaggio.
Il 15 ottobre, pertanto, forti di quanto realizzato insieme, siamo andati a consegnare un “presente” alla nuova direttrice della Caritas Diocesana Foggia-Bovino, Khady Sene. Un piccolo e simbolico riconoscimento volto a sottolineare il rapporto di collaborazione e condivisione instaurato, il quale ha coinvolto anche realtà bellissime come ProfAdvisor .
Presto, la nuova direttrice della Caritas visiterà il nostro villaggio.