“Organizziamo la speranza”, il progetto sostenuto da Con i Bambini
“Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”.
È il progetto targato Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il quale coinvolge anche Comunità Emmaus e Fondazione Siniscalco Ceci – Emmaus , volto a promuovere maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti.
Qualche giorno fa ha avuto luogo la prima riunione strategica che ha chiamato all’appello ben 24 organizzazioni del Terzo Settore. Un tavolo di coprogettazione incentrato sul lavoro da svolgere in ben tre quartieri critici del comune di Foggia: Candelaro, Rione Biccari e Borgo Croci.
A rappresentare Comunità Emmaus e Fondazione c’erano Nadine Bourgeois e Antonio De Maso , i quali hanno interagito con i rappresentanti delle altre organizzazioni per focalizzare i bisogni dell’area, le possibili risposte, gli interventi urgenti e quelli da pianificare sul lungo periodo.
L’analisi dei bisogni, l’individuazione delle sfide di cambiamento e la successiva progettazione esecutiva partono esattamente da qui. Al via, dunque, una nuova e importante avventura volta a portare benefici alla nostra comunità.