Ginevra è ufficialmente cittadina italiana!

“È con immensa gioia ed emozione che condividiamo il raggiungimento di un traguardo unico, speciale ed importantissimo: la nostra Ginevra è ufficialmente cittadina italiana!”

Lo fanno sapere Elma ed Enzo, i genitori che hanno preso in affido questa nuova, splendida e italianissima cittadina, accompagnandola dopo la sua esperienza in una delle nostre comunità per minori. Una gioia tutt’altro che banale perché, come dicono, “frutto di un lungo lavoro, durato quasi un anno, complicato e insidioso”, portato a compimento anche grazie “all’umanità e alla solidarietà della giunta comunale di San Marco in Lamis, che ha reso tutto ciò possibile”.

Ginevra, nonostante sia nata e cresciuta in Italia, è riuscita a liberarsi solo adesso dalle assurde tenaglie di un permesso di soggiorno “scomodo”. Libera non solo di sentirsi italiana, ma di esserlo a tutti gli effetti di legge!

Fondamentale, in questo percorso di emancipazione, il Centro Interculturale “Baobab-Sotto la stessa Ombra” Coop. Soc. Arcobaleno con il quale la Fondazione collabora da sempre: “per l’aiuto e la disponibilità preziosa che ci hanno offerto”, riprendendo le parole di Elma Placido , ex educatrice della Comunità Emmaus.

La rete, ancora una volta, ha funzionato. Ma a funzionare sono soprattutto le persone che, al di là di qualsiasi buona pratica di progettualità, si spendono per il prossimo e continuano a farlo anche a distanza di tempo, ognuno mettendoci il proprio impegno.