“Io canto il corpo elettrico”

“Io canto il corpo elettrico
le schiere di quelli che amo mi avvolgono e io avvolgo loro,
non mi lasceranno andare finché non mi unirò a loro”.

Sono i primi tre versi di una delle più celebri poesie di Walt Withman, autore americano tra i più grandi e ispiratore dell’evento in programma venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 9 al Dipartimento di Economia dell’ Università di Foggia.

“Io canto il corpo elettrico” rientra nel progetto Il Sole per Tutti e chiama a raccolta, come nel più classico hackaton o “maratona di cervelli”, alcune delle personalità più autorevoli nel vasto campo delle energie pulite. Una conferenza-evento rivolta a tutti, a cominciare dagli studenti e dalle studentesse dell’Unifg e delle scuole superiori, allo scopo di approfondire e valorizzare il modello di autoconsumo diffuso delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS).

L’idea, ancora una volta, è quella di instaurare un ponte di comunicazione diretto con i consumatori di energia elettrica affinché comprendano a pieno quali sono i vantaggi e i benefici, economici e sociali, che le CERS possono fornire all’intera collettività in vista di una transizione ecologica non più rinviabile. Un appuntamento che si protrarrà fino al pomeriggio, tra relazioni, dibattiti, lavori di gruppo e valutazione degli stessi, in un clima di cooperazione e incontro dialettico.

L’obiettivo è sempre e solo uno: favorire il cambiamento dei modelli di consumo in una chiave più sostenibile.