Assemblea Nazionale delle Comunità Accoglienti: la Fondazione è presente

“Dove abbiamo praticato accoglienza, cura, giustizia? E da dove possiamo ricominciare per generare anticipazioni di futuro?

Sono solo alcuni degli interrogativi dell’Assemblea Nazionale del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti – CNCA in corso nei giorni 11 e 12 dicembre, dall’emblematico titolo “PACE – Indignatə, Disobbedienti, Disarmanti”. La Fondazione è partecipe insieme con i rappresentanti dell’associazione Comunità Emmaus e della Cooperativa Arcobaleno: non potevamo di certo mancare.

“Resistere oggi significa non solo opporsi agli effetti della crisi, ma anche anticipare nuove possibilità: immaginare insieme ciò che ancora non c’è e provare a dargli forma. Questo vuol dire intrecciare generazioni, mettere in dialogo culture, condividere risorse sociali ed economiche, anche se scarse. Vuol dire assumersi una responsabilità civile e politica che guarda avanti, al futuro di tutti e tutte.”

E dunque generazioni a confronto, culture a confronto, buone prassi e idee di futuro da condividere: un programma ricco del quale vi diremo alla fine.