A Palermo, per i Poli Sociali Integrati
Ogni tanto ci concediamo una trasferta, ma rigorosamente di lavoro. Questa volta siamo stati a Palermo, negli spazi dell’Istituto Arrupe. Come Ente capofila per Foggia e provincia, la Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus ha infatti partecipato al workshop dedicato ai Poli Sociali Integrati, azione strategica del Programma Su.Pr.Eme 2 ., con il coinvolgimento delle cinque regioni partner.
Durante l’evento, rappresentanti istituzionali, esperti del settore e operatori dei Poli Sociali hanno avuto l’opportunità di:
– Analizzare le buone pratiche già attive sul territorio
– Individuato soluzioni condivise per favorire l’inclusione sociale e la coesione comunitaria
– Promosso la creazione di reti tra istituzioni, enti locali e comunità, incentivando la collaborazione tra i diversi attori territoriali.
I rappresentanti dei Poli Sociali Integrati di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia hanno dato voce alle proprie esperienze, illustrando le attività realizzate, le sfide affrontate e i risultati conseguiti nei rispettivi territori.
In particolare, la nostra Anna Padoin ha tenuto un intervento sulle unità di prossimità, illustrando come sia stato strutturato il lavoro delle Unità di strada per il Polo sociale Integrato di Foggia. Inoltre, lei e l’assistente sociale Serena Saracino (Arcobaleno Soc. Coop. Sociale) hanno partecipato a due workshop: uno sulle unità di prossimità e un altro sull’integrazione tra i fondi Fami e i fondi Pon, per comprendere come le diverse attività legate al contrasto dello sfruttamento lavorativo a livello nazionale si possono integrare per raggiungere al meglio gli obiettivi.




