Assemblea nazionale del Coordinamento delle Comunità Accoglienti: la Fondazione c’è

Sud e Mediterraneo, culture e pratiche di resistenza, valorizzazione delle differenze, rigenerazione ecologica. Si è parlato di questo – e anche di altro – all’Assemblea nazionale del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti in programma nei giorni 5 e 6 dicembre nell’Istituto S. Redentore di Bari, storica sede salesiana. Titolo: “Mediterraneo Tempo Presente. Umanità. Pace. Resistenza”.

Non poteva mancare la Fondazione, partecipe con tutte le realtà che ruotano attorno all’universo della Comunità Emmaus, senza dimenticare le professionalità coinvolte e all’opera in un settore complesso come quello dell’accoglienza, compreso il sindaco di Manfredonia Domenico La Marca, per anni cooperatore sociale impegnato proprio nell’accogliere persone in difficoltà.

Con la “passione di essere nel mondo”, come diceva Pier Paolo Pasolini, possiamo dire che è arrivato il momento di una nuova resistenza, della creazione e cura di processi collettivi di cambiamento che dicano il tipo di mondo che vogliamo, aumentando spazi di comprensione e di profondo rispetto per le fragilità. Uno straordinario momento di confronto nazionale realizzato nella nostra amata Puglia.