“Calma e gesso, andiamo in buca”: il progetto lanciato a Villaggio Don Bosco
Si chiama “Calma e gesso, andiamo in buca” il progetto presentato dalla Fondazione Siniscalco Ceci – Emmaus e approvato dalla FISBB – Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling : una dicitura simpatica che però rende bene l’intento di questa iniziativa, volta a dare una nuova la possibilità di svago ai giovanissimi ospiti del Villaggio Don Bosco.
Il gioco e la promozione di pratiche sportive, infatti, sono alla base della nostra proposta educativa, volta a eliminare quelle differenze, diffidenze e paure che tante volte i minori in stato di fragilità si trovano a vivere.
Proprio in queste ore, pertanto, la Federazione ha concesso al Villaggio, in comodato d’uso, un tavolo da Pool o “Palla 8”, com’è comunemente chiamato questo gioco così diffuso. Dopo l’avviamento di un vero e proprio corso, pertanto, il Biliardo sarà utilizzato dai ragazzi durante gli abituali momenti di relax, nei giorni in cui non sono impegnati nelle attività scolastiche o lavorative. L’idea, inoltre, è anche quella di sviluppare una sana e leale competizione promuovendo l’integrazione anche con gruppi esterni, come Scout, Azione Cattolica, associazioni del territorio.
In tutto questo poi, una grandissima opportunità: ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di avvicinamento all’attività agonistica sarà il campione di Biliardo paraolimpico Michele Niro. Nativo di San Paolo di Civitate, Michele è uno dei più autorevoli rappresentanti italiani di questo sport, la cui storia di vita e di resilienza costituisce un esempio straordinario per le giovani generazioni.
Decisiva, in questa collaborazione, l’antica e profonda amicizia tra il campione paraolimpico e il direttore della Fondazione, Antonio De Maso . Alla FISSB e a Michele va il ringraziamento da tutta l’equipe della fondazione.
A questo punto, manca solo il cosiddetto colpo d’acchito!




