Campo di formazione con i ragazzi del “Gruppo Giò”

È terminato il campo di formazione realizzato dal Gruppo Giò della parrocchia della Chiesa di San Giovanni Battista di San Paolo di Civitate, guidata da don Domenico Niro.

Una settimana di lavoro nelle strutture della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, osservando da vicino il lavoro che ogni giorno professionisti e volontari svolgono con passione e qualità, formando e formandosi a loro volta, in uno scambio umano e culturale reciproco.

Cosa abbiamo fatto? Intanto, abbiamo condiviso con i partecipanti ogni momento della giornata, dai pasti alle ore di scuola di italiano per i nostri ospiti, passando per le varie attività pratiche e di servizio, senza dimenticare momenti di festa (come il compleanno della nostra ospite Ginevra, ormai diciottenne!).

Infine, poi, abbiamo ascoltato le testimonianze di Mons. Antoine Bio Sabi, Vescovo di Natintingou, Repubblica del Benin (Africa Occidentale) e di Mons Giuseppe Mengoli, Vescovo di San Severo: un confronto illuminante in grado di unire mondi apparentemente lontani.

Ospitare chi ha voglia di vedere da vicino il nostro lavoro è sempre una bella opportunità: ogni incontro è arricchimento.