Caravaggio al mercato: la mostra dei ragazzi di iFun

Noi siamo orizzonti è il titolo della mostra “vivente” che ha avuto luogo sabato 7 gennaio in uno dei luoghi più popolari della città: il mercato Rosati di Foggia. A realizzarla, i ragazzi autistici dell’Associazione iFun, una delle realtà che la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus sostiene da tempo, ospitandone inoltre le tantissime attività.

In questo caso, i ragazzi sono stati i reali protagonisti dell’iniziativa: fotografi, modelli e persino esecutori di un progetto realizzato all’IPSIA “Pacinotti” Foggia, storica scuola professionale del territorio, insieme con i giovani attivisti di “Gener ace” e “Sfoggia”.

Un simpatico e provocatorio trittico ispirato al grande Caravaggio: un’idea niente male per portare cultura e tematiche sociali nei luoghi più “veraci” della città. Vere e proprie “tavole vive” – o “tableau vivant”, alla francese – tra i banchi di frutta e verdura, al centro di una mostra non priva di provocazione, in grado di mischiare performance art ed esposizione classica.

E chissà come avrebbe reagito il grande Michelangelo Merisi se gli avessero detto che un giorno le sue opere avrebbero ispirato i “nostri” ragazzi di iFun….