Centro Interculturale Baobab, parte il corso di italiano per cittadini stranieri
Il Centro Interculturale Baobab è uno dei fiori all’occhiello del territorio di Capitanata, soprattutto quando si parla di integrazione e parità di diritti. Lo conferma il fatto che anche quest’anno partirà il corso gratuito base di lingua italiana L2 per i cittadini stranieri.
Le lezioni avranno inizio il 5 ottobre, con una proposta didattica di 40 ore che si svolgerà ogni mercoledì e venerdì dalle ore 16 presso la sede del Centro, in viale Candelaro 90 F-N. In uno dei quartieri più difficili della città di Foggia dove, ormai da tanti anni, professionisti e volontari di Baobab composti da educatori, sociologi, formatori e altre figure cruciali, rappresentano un punto di riferimento per l’intera comunità.
La Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, come per altri progetti e per altre realtà meritevoli di sostegno e attenzione, dà il proprio contributo e alimenta questa importante realtà territoriale, lavorando anzi a braccetto con essa e favorendo l’effettivo esercizio dei diritti di cittadinanza e pari opportunità a tutti i livelli.
Baobab svolge un’azione attenta e capillare in Capitanata, valorizzando le diversità, suscitando la cooperazione, attivando forme di partecipazione dei cittadini stranieri alla vita socio-culturale della città e dei quartieri periferici. Ha uno sportello sempre attivo rivolto all’integrazione socio-sanitaria e culturale dei migranti e in cui si svolgono attività di orientamento, accompagnamento e mediazione.