“Conversation Exchange” a Villaggio Don Bosco

Siamo operativi anche in questi giorni festivi, tra una pausa e l’altra, naturalmente. E lo facciamo con piacere, soprattutto quando si tratta di intraprendere nuove avventure educative.  L’équipe delle Masserie Sociali della Fondazione, coadiuvate dai volontari del Servizio Civile Agricolo e Ambientale, hanno dato vita a una serie di attività mirate, realizzate insieme ai ragazzi ospiti delle comunità educative del Villaggio Don Bosco.

Di cosa si tratta?  Di Conversation Exchange, ovvero scambio di conversazioni, anche detto “tandem linguistico”. È un metodo di apprendimento delle lingue basato sullo scambio reciproco e alla pari tra persone di madrelingua diversa, le quali si aiutano a vicenda a praticare le rispettive lingue in modo informale, alternandosi nei ruoli di insegnante e allievo per migliorare conversazione e cultura. È un approccio pratico basato su principi di reciprocità e autonomia.

Le attività si incentrano su esercizi basati su domande aperte, giochi di ruolo e laboratoriali, descrizioni di esperienze personali e discussioni su argomenti quotidiani (tempo, hobby, cucina), utilizzando materiali stimolanti come video, immagini o fumetti per creare contesto e stimolare il dibattito.

Non è una semplice scuola di italiano, non solo. È qualcosa di molto più coinvolgente e presto vi daremo anche i primi risultati. La Fondazione ringrazia tutto il suo staff, sempre operativo, a cominciare dalla nostra psicologa Claudia Cammeo .