“Dipendenze patologiche e adolescenti”: presentata la pubblicazione
Fai uso di sostanze? Con quale frequenza? Quanti euro spendi per i giochi? Cosa fai su internet?
Sono solo alcune delle domande alle quali hanno risposto gli studenti delle scuole superiori di Foggia coinvolti nel progetto “Dipendenze patologiche e adolescenti”, realizzato nell’anno scolastico 2022/2023. Un questionario in forma anonima, incentrato su vecchi e nuovi rischi di dipendenza da sostanze diffusi tra i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
Martedì 18 giugno, alle ore 18, a Masseria Antonia De Vargas (via Manfredonia km 2,1, Foggia), una delle sedi operative della Fondazione, nel corso di una conferenza stampa aperta anche a docenti ed educatori, è stato presentato l’esito della pubblicazione dal titolo “Analisi statistica sui comportamenti a rischio della popolazione studentesca di Foggia”. A firmarlo, la docente dell’Unifg Barbara Angelillis.
Un lavoro accurato realizzato dall’equipe Territoriale Comunità Emmaus, realtà da sempre all’opera nel recupero di persone con dipendenze, coordinato dalla docente responsabile Filomena Lepore, insieme con la mediatrice interculturale Giulia Formiglio e l’insegnante volontaria Rosanna Iannibelli.