“Evado a lavorare” e “Primavera: percorsi di rinascita”
Altro che autunno, a Foggia e San Severo è già “Primavera”.
Con tanto orgoglio possiamo annunciare un nuovo progetto che ci vedrà protagonisti. Nell’ambito del bando “Evado a lavorare”, è partito “Primavera: percorsi di rinascita”, per supportare il reinserimento sociale e lavorativo di 50 persone ospiti presso le case circondariali di San Severo e Foggia, e in misura alternativa alla detenzione in carico all’Ufficio Uepe di Foggia.
Negli uffici del Villaggio Don Bosco – una delle sedi operative della Fondazione Siniscalco Ceci – Emmaus – è stata ospitata la prima riunione per organizzare l’avvio delle attività di progetto, che si svilupperanno attraverso un percorso integrato di formazione, lavoro, attività educative e di comunità.
All’incontro erano presenti tutti i partner, a cominciare dall’Ente capofila, Aranea – Consorzio di cooperative sociali, soggetto responsabile del progetto nato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. I percorsi formativi sono connessi alle cooperative partner, in particolare nei settori della gestione e manutenzione del verde, a quello caseario e alla conduttura dei mezzi agricoli. Tramite gli orti sociali poi, presenti presso Masseria De Vargas, saranno coinvolti 5 beneficiari per ogni ciclo di attività della durata di 6 mesi.
L’intento è quello di coinvolgere in misura maggioritaria beneficiari di genere femminile, scelta che nasce dalla particolare attenzione che la Fondazione riserva alle donne. Presso la masseria Anna Ceci, di proprietà della Fondazione stessa, infatti, è attivo un gruppo appartamento per gestanti e madri con figli e, inoltre, la Fondazione accoglie le beneficiarie del PIS, in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno.
L’obiettivo dell’attività è la creazione di una filiera corta in modalità laboratoriale, in cui le beneficiarie siano supportate da un’équipe multidisciplinare composta da un operaio agricolo, una figura educativa e uno psicologo.




