Fermata “Don Bosco”, il treno di Ferrovie del Gargano passa di qua

Prossima fermata: “Don Bosco”.

È proprio così, il Villaggio sede della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus è ormai tappa istituzionale della tratta che ogni giorno compie il treno di Ferrovie del Gargano per collegare le città di Foggia e di Lucera, andata e ritorno.

I binari, infatti, passano proprio a pochi metri dal “quartier generale”, dove sono presenti gli alloggi delle comunità educative (per minori e non) e quelli dell’housing sociale, attraverso cui viene offerta ospitalità alle persone in difficoltà (migranti e non). Inoltre, nella medesima area sono presenti gli uffici della Fondazione: centro di raccordo delle varie attività. Ogni giorno, pertanto, educatori e ragazzi, lavoratori e ospiti, operatori e volontari, raggiungono Villaggio Don Bosco, scendendo alla fermata che, già da alcune settimane, risulta essere attiva, nonché particolarmente frequentata.

“Con questa operazione di sinergia – dichiara Antonio De Maso, direttore della Fondazione – abbiamo reso il Villaggio sempre più accessibile e vicino alla gente, oltre che straordinariamente collegato con il territorio. Abbiamo inoltre favorito una mobilità più sostenibile, agevolando i percorsi di autonomia rivolti ai nostri residenti”.

La fermata “Don Bosco”, a due passi dal Villaggio, è un’ulteriore spinta in avanti verso le esigenze concrete della comunità, al servizio dei soggetti più deboli e in difficoltà. Ma è anche un supporto maggiore per chi ogni giorno fornisce il proprio contributo umano e professionale.

Di questo, la Fondazione ringrazia Ferrovie del Gargano, meritevole di aver accolto una richiesta in grado di soddisfare un bisogno prezioso.