“Generare legami; Pace, terra, umanità”: a Marzabotto col progetto VoCi

Nei giorni 1, 2 e 3 novembre la Fondazione Siniscalco Ceci e l’Associazione Comunità Emmaus hanno partecipato al VoCi Festival – Volontari Cittadini per la Pace e l’Accoglienza.

“Generare legami; Pace, terra, umanità” è stato questo il tema della seconda edizione svoltasi in parallelo a Marzabotto (Bo), presso la Scuola di Pace di Monte Sole e a Cetraro presso il centro residenziale Colonia San Benedetto (CS).
Il festival si è rivolto a giovani, famiglie e adulti. A Marzabotto ha riunito le reti di famiglie aperte impegnate in esperienze di affido e accoglienza promosse dal Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti – CNCA , mentre a Cetraro giovani da tutta Italia si sono ritrovati per scambiarsi esperienze di volontariato e attivismo civico dei giovani.

VoCi Festival vuole raccogliere le voci della società civile (giovani e adulti) che possono e devono prendere coscienza e consapevolezza dell’importanza del loro ruolo per la costruzione della pace, non solo contro l’insorgenza di conflitti e guerra, ma come postura costitutiva delle nostre vite, attraverso l’esercizio dei propri diritti e la difesa di quelli altrui. È un’occasione per fare esperienza e per dare voce all’idea di una comunità aperta e accogliente, che abbia cura delle fragilità. Valori imprescindibili per tutto il sistema Emmaus, dalla sua nascita fino ad oggi.

Il progetto non finisce qui, anzi è appena cominciato e presto arriveranno novità per i giovani e le famiglie del nostro territorio.