La Fondazione entra nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

La Fondazione è ufficialmente un Ente del Terzo Settore!

È recente, infatti, la notizia che ci ha visto ottenere l’iscrizione al RUNTS: il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che la piena trasparenza dei nostri atti, nei confronti dei cittadini, ha una garanzia in più. Il RUNTS è pubblico, telematico, accessibile per tutti, singoli cittadini e istituzioni di qualsiasi tipo.
Inoltre, con l’iscrizione, la Fondazione potrà aprirsi a nuove prospettive interessanti, come: beneficiare di agevolazioni anche di natura fiscale, accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici, stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni e varie altre cose.

Il Registro è gestito con modalità telematiche su base territoriale dall’Ufficio Statale, gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti rispettivamente presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, presso ciascuna Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano. Il RUNTS è pubblico, consultabile da tutti gli interessati e dalle Pubbliche Amministrazioni.

Le procedure di iscrizione degli enti, le modalità per il deposito degli atti, le regole per la tenuta la conservazione e la gestione del RUNTS sono definite dal Decreto Ministeriale 15 settembre 2020, n. 106 e dai relativi allegati.

Insomma, sempre più trasparenti e al servizio dei cittadini.