La Scuola dei Mestieri ricorda l’importanza del diritto allo studio: iscrizioni aperte

È in occasione della Giornata degli studenti di venerdì 17 novembre – che ricorda gli assassini nazisti di studenti e professori cecoslovacchi del 1939 – che La Scuola dei Mestieri di Foggia ricorda l’importanza della libertà e del diritto allo studio, sottolineando il lavoro sin qui svolto.
“Noi de La Scuola dei Mestieri – soi legge nel comunicato – siamo fermamente convinti che l’istruzione e la formazione siano un diritto di ciascuno e che possano diventare la reale opportunità di costruzione della propria identità e del proprio futuro. Per commemorare la giornata e celebrare l’importanza dello studio nella vita dei giovani, abbiamo deciso di chiedere ai nostri allievi cosa significhi per loro essere studenti e cosa significhi esserlo presso il nostro ente”. Alla domanda, segue la risposta di Pio, un allievo della scuola, emblematica: “La scuola dei Mestieri è un luogo che crea opportunità per tutti, anche per chi non crede più in sé stesso”.
Per l’occasione, dunque, viene rinnovato l’invito a iscriversi “per la prima e la seconda annualità del corso di Operatore della ristorazione – Preparazione allestimento piatti”. Una realtà, quella della Scuola dei Mestieri, nata dal lavoro comune di SMILE Puglia, Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus e Associazione Comunità sulla Strada di Emmaus. Con sede a Villaggio Don Bosco e con il sostengo della Regione Puglia. L’intento, neanche a dirlo, è combattere con corsi di formazione professionale mirati la dispersione scolastica (lucera@smilepuglia.it).