Progetto “A testa alta”, al via Cantieri di Cittadinanza

Nell’ambito del progetto “A testa alta” dell’Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus” si attiveranno presso i locali del Teatro Lucio Dalla di Manfredonia i “Cantieri di cittadinanza”: un focus legato alla legalità, strutturato in 5 incontri con operatori esperti in attivazione delle Comunità, un esperto di scrittura collettiva e con la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione Libera .

“A testa alta”, finanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando Bellezza e Legalità, è un progetto pensato per i ragazzi come occasione di riflessione su comportamenti di vita quotidiana nel rispetto delle regole come strumento fondamentale di convivenza e di libertà.

La criminalità, l’illegalità “di prima pagina”, i grandi crimini non nascono dal nulla; per diffondersi hanno bisogno di terreno fertile, di condizioni per il loro propagarsi: esse crescono sulle piccole illegalità. La mafia anche in Provincia di Foggia e a Manfredonia esiste ed è viva. Non abbiamo bisogno solo di “Lezioni Antimafia”, ma dobbiamo uscire da quel silenzio che diventa accettazione passiva e di riscoprire la partecipazione.

I “Cantieri di cittadinanza” avranno un unico filo conduttore: il tema della legalità. Parole come lealtà, rispetto della legge, tutela dei diritti umani e lotta alla corruzione assumono un significato ancora più profondo se associate alle persone che nel corso della loro vita si sono battute e combattono per difendere la propria idea di giustizia. E per questo motivo che aiuteranno i ragazzi a riflettere sul senso della partecipazione attiva e sulla città ideale, attraverso la cassa di risonanza del presidio culturale maggiormente attivo in città: il teatro, gestito dalla compagnia Bottega degli Apocrifi.

I focus avranno inizio martedì 24 maggio e proseguiranno il 30 maggio, 1, 6 e 7 giugno, dalle 18.00 alle 20.00. Per iscrizione è possibile rivolgersi direttamente presso il Teatro Lucio Dalla e compilare il modulo predisposto. Contatti: 0884.532829- 3331272157; mail territoriale@emmausfoggia.org.