Scuole in visita, il sostengo della Fondazione all’Equipe Territoriale di Emmaus

Ogni anno la Fondazione sceglie progetti virtuosi da sostenere concretamente e tra questi non può mancare quello nei confronti dell’Equipe Territoriale di Comunità Emmaus.

Si tratta di incontri incentrati sul mondo del volontariato e del Terzo Settore rivolti ai ragazzi delle scuole, come gli alunni dell’ISS Einaudi di Foggia, indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, che, lunedì 13 marzo, sono stati interessati in prima persona da questa iniziativa.

Gli studenti hanno visto con i loro occhi il lavoro dei nostri operatori, partendo dalla Casa del Giovane, passando per Masseria De Vargas – con focus sugli orti sociali – e spostandosi poi presso la Casa di Abraham e Sarah, centro polivalente di accoglienza rivolto a donne e uomini vittime di violenza, di sfruttamento e di schiavitù. Ultima tappa è stata proprio la Comunità Emmaus con la testimonianza degli accolti e della coordinatrice della Comunità di vita.

“Il sostengo della Fondazione verso progetti come questo – dichiara Antonio De Maso, direttore della Siniscalco Ceci-Emmaus – è un modo per restituire al territorio la sua ‘mission’ solidaristica: è importante offrire alla cittadinanza servizi e professionalità ma lo è altrettanto anche finanziare l’attività sociale in modo diretto, in prima persona”.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che operano nel “network” della Fondazione e, naturalmente, agli alunni e alle alunne protagonisti di questa piccola full immersion, oltre che ai docenti che si sono resi disponibili.