Su.Pr.Eme. 2, arriva il Taxi Sociale: servizio di mobilità per i più deboli
Il primo passeggero del nuovo servizio di “Taxi Sociale” attivato da lunedì 16 febbraio nell’ambito del programma Su.Pr.Eme. 2 è stato un uomo ghanese, che vive nell’insediamento informale di Palmori, a cui è stata purtroppo amputata una gamba. Lo abbiamo accompagnato in Questura e all’Inps per supportarlo nella pratica di rinnovo del permesso di soggiorno che ha bloccato l’erogazione della pensione di invalidità, unica sua entrata economica.
Come ente capofila, la Fondazione Siniscalco Ceci – Emmaus assieme al Consorzio Aranea e all’Associazione Emmaus, ha attivato questo importante servizio di supporto alla mobilità, per promuovere l’accesso ai servizi territoriali dei cittadini e cittadine dei paesi terzi regolarmente soggiornanti, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo. Il Taxi sociale, infatti, consente di raggiungere ospedali, centri sanitari, questura, Caf, patronati e altri uffici pubblici.
Il servizio dispone di due mezzi, uno dedicato alla zona sud della Provincia di Foggia (Foggia/Manfredonia/Cerignola) e l’altro dedicato alla zona nord (Foggia/San Severo/Lucera). Ciascuno dei due taxi prevede a bordo la presenza di un autista e di un mediatore linguistico/culturale per offrire un effettivo accompagnamento e supporto.
L’obiettivo principale è quello dicontrastando forme di trasporto irregolare così radicate nel nostro territorio.
Il servizio di prenotazione taxi sarà attivo nei seguenti orari, contattando il numero 3346882352:
lunedì: 14:00-18:00
martedì: 9:00-14:00
mercoledì: 9:00-14:00
giovedì: 14:00-18:00
venerdì: 14:00-18:00
e nelle altre fasce orarie scrivendo una mail al seguente indirizzo:
taxisocialefg.supreme@gmail.com oppure compilando la scheda di prenotazione qui allegata:
ALLEGATO B_Scheda prenotazione appuntamento_POLI
Su.Pr.Eme. 2 è finanziato da Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale e Integrazione – Ambito di applicazione 2 h) misure di integrazione (PROG-910), PN Inclusione e lotta alla povertà FSE+ 2021-2027 – Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” – Obiettivo specifico ESO4.9) Promuovere l’integrazione socioeconomica di cittadini di paesi terzi, compresi i migranti.



