Il Bell’Anatroccolo in Masseria: week-end dell’autonomia
Tra Masseria De Vargas e Masseria Anna Ceci, due delle strutture della Fondazione maggiormente interessate da progetti, il week-end del 10 e 11 giugno è stato piuttosto movimentato.
Positivamente movimentato.
Sono stati nuovamente ospitati i ragazzi e le ragazze dell’aps “Famiglie Down il Bell’Anatroccolo”: bello non brutto, sì, perché è davvero bellissimo vederli diventare sempre più autonomi e indipendenti attraverso questa e altre iniziative stupende.
Grazie al grande e costante contributo degli operatori, infatti, ha avuto luogo un nuovo “week-end dell’autonomia”: il gruppo adulti dell’associazione ha trascorso due giorni, notte compresa, negli alloggi delle due masserie, preparandosi da mangiare, facendo la spesa, dividendosi il lavoro di pulizia negli spazi privati e in comune, condividendo insieme ogni momento di questa due-giorni… Fino al momento di andare a dormire: sempre da soli, senza genitori, in totale autonomia!
Inoltre, sabato 10 giugno a De Vargas ha avuto luogo una pizza di gruppo organizzata allo scopo di raccogliere fondi a sostengo delle missioni solidali attive in America Latina, a cura di Operazione Mato Grosso. E i ragazzi del Bell’Anatroccolo si sono uniti alla tavolata, dando anche loro un prezioso contributo, a conferma del fatto che se ci si aiuta l’uno con l’altro, il risultato non può che essere eccezionale.
La Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus sostiene da diversi anni molte delle iniziative organizzate dall’associazione di promozione sociale attiva in favore dei ragazzi con sindrome di Down nel territorio di Capitanata.