Rita De Padova premiata da Legambiente come Ambasciatrice dell’Agroecologia 2022
“Con il suo impegno e la sua determinazione Rita ha saputo coniugare il rispetto dei valori sociali, ad un percorso di agricoltura biologica teso alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Un progetto di 500 ettari che si estende tra Foggia, Lucera e Manfredonia che nel tempo si è arricchito grazie anche alla sinergia tra gli agricoltori. La Fondazione si annovera tra i primi produttori di grani antichi Italiani e grazie proprio al suo impegno nel mondo dell’agroecologia riesce a ricavare fondi da destinare al mondo dei minori in difficoltà ed all’accoglienza”.
È la motivazione di Legambiente che, nel pomeriggio del 22 novembre, al IV Forum nazionale di Agroecologia circolare che si è tenuto a Roma, ha premiato la presidentessa della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, Rita De Padova, in qualità di Ambasciatrice dell’Agroecologia 2022. Un riconoscimento importante che premia gli sforzi – decennali – della Fondazione in materia di agricoltura biologica, ormai volano territoriale di un modo di intendere l’economia agraria in linea con le parole etica e stagionalità.
L’appuntamento di Legambiente, nella cornice di Palazzo Falletti, riunisce i principali stakeholder del settore, tra aziende, consorzi, soggetti istituzionali e politici. Il forum è anche l’occasione per raccontare le storie di amministrazioni e di realtà rurali modello di buone pratiche, protagoniste del Premio agli Ambasciatori dell’Agroecologia, esempi concreti e modelli presenti nei territori che ci fanno comprendere come la transizione ecologica sia già realtà.