Si torna a scuola, i bambini ospiti della Fondazione rispondono presente!
Primo giorno di scuola e anche i “nostri” piccoli scolari ci sono.
Sono i bimbi ospiti di La Casa di Abraham e Sarah, centro di accoglienza per adulti attivo da diversi anni, tra le strutture inserite anche nel progetto Abitare le Relazioni, sostenuto dalla Fondazione con il Sud e con ente capofila la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus . Alcuni sono arrivati con entrambi i genitori, altri solo con la mamma, un bambino solo con il suo papà. Ma eccoli, prontissimi e felici di cominciare il loro viaggio.
Sono tutti richiedenti asilo e fanno con noi tutto l’iter di richiesta documentale, comprese quelle incombenze burocratiche che possono risultare particolarmente impegnative per i cittadini stranieri che ancora non padroneggiano la lingua. A conferma del fatto che Abitare le Relazioni non è solo housing e co-housing, ma molto di più, in questo perfettamente in linea con lo spettro di servizi che la Fondazione propone da sempre.
I bambini sono stati iscritti all‘Istituto Comprensivo Santa Chiara – Pascoli – Altamura, che da anni è molto disponibile per l’inserimento dei nuovi arrivati, con ottimi risultati di integrazione e qualità educativa. Faranno il tempo pieno compreso di mensa, così possono partecipare alle attività pomeridiane della scuola (compiti, laboratori e tanto altro). In questo modo la loro integrazione con i bambini Italiani sarà più semplice ed efficace.
Rientrano in Abitare le Relazioni anche le seguenti realtà attive sul territorio: SMILE Puglia, Consorzio Mestieri Puglia, Aranea – Consorzio di cooperative sociali e Comunità Emmaus.