Attività

Orti sociali e centro culturale

Masseria Antonia De Vargas

  • Dal 2013 accoglie gli “Orti Mamma Margherita”: 80 fazzoletti di terra assegnati a famiglie della città. Progetto che si affianca alla presenza del Gruppo di acquisto solidale (GAS).
    Regolamento

    Domanda

  • In collaborazione con l’associazione di consumatori Udico, accoglie progetti dedicati all’educazione alimentare, facendosi casa per una comunità territoriale nata dalla gestione degli orti.
  • Ha ospitato per alcuni anni il progetto “Orto Circuito” gestito da NOOS, associazione di volontariato per la promozione della salute mentale, nel quale sono coinvolte persone con disagio psichiatrico. Sospesa causa COVID.
  • Dal 2019 ospita attività per ragazzi con autismo a cura di iFun, associazione di genitori di bambini autistici.
  • È da sempre sede di incontri di formazione e di sensibilizzazione su varie tematiche (educazione ambientale, alimentazione, comunità e condivisione, risparmio e finanza etica), nonché luogo deputato ad accogliere eventi culturali e sociali.
  • E’ autorizzato anche il Servizio Formativo alle autonomie per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità art. 88 bis
    Carta dei servizi

Centro di accoglienza per adulti

Casa di Abraham e Sara

  • Alloggio sociale per adulti in difficoltà (Art. 76 regolamento regionale): si tratta di una struttura che offre una risposta temporanea alle esigenze abitative e di accoglienza di adulti. Ha accolto richieste pervenute da Centri Antiviolenza, Forze dell’ordine e Servizi Sociali, principalmente per donne e madri con bambini a seguito di denunce per violenze subite. Le permanenze, vista la complessità delle problematiche, sono andate spesso oltre i 6 mesi, tempo limite previsto dal regolamento.
    Carta dei servizi

  • Centro Accoglienza Straordinaria: gestito in convenzione con Prefettura di Foggia, si rivolge a richiedenti asilo. Si occupa di accompagnare i migranti in tutto il percorso per il riconoscimento di permessi di soggiorno e li segue sia da un punto di vista sociale che sanitario in rete con le strutture del territorio ( Asl, Questura, ecc). Il Centro organizza corsi interni di alfabetizzazione, arte-terapia e altri laboratori. È garantito un servizio navetta giornaliera e lavanderia. Al termine del percorso, avviene il trasferimento per alcuni di loro nel progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione).
  • Dormitorio per donne senza fissa dimora
    Partner del Pronto Intervento sociale: progetto in convenzione con il Comune di Foggia che coinvolge più attori sul territorio di Foggia, rivolto a persone con disagio sociale ed economico. Il Progetto nel suo complesso prevede varie azioni in città: sportelli di ascolto; servizi di mensa; servizi di accoglienza per donne e per uomini senza fissa dimora; sostegno a persone povere con vari mezzi. Prevede anche un punto di ascolto presso il Centro Interculturale Baobab di Foggia, gestito dalla Cooperativa Arcobaleno.

  • Progetto + Supreme: si rivolge a cittadini stranieri, rientra nel Programma Operativo Nazionale Inclusione FSE 2014-2020 della Regione Puglia, “Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento”. L’accoglienza prevede vitto, alloggio, servizio navetta, corsi di formazione e accompagnamento per pratiche burocratiche. Il progetto è in rete con altre organizzazioni (Consorzio Aranea, l’Associazione Comunità sulla strada di Emmaus, Smile Puglia, Consorzio Mestieri, Caritas di San Severo). L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento nel tessuto cittadino con aiuto nella ricerca del lavoro e di una casa.
  • Biciclette in sharing
    Da novembre 2019 ha avuto inizio con un progetto finanziato dalla Regione Puglia un prestito biciclette per lavoratori immigrati.
    30 biciclette che vengono prestate a giovani lavoratori. Con le biciclette vengono forniti: lucchetto, bretelle riflettenti, casco e porta pacchi.

Comunità educative per minori

Villaggio Don Bosco

È sede operativa per gli uffici della Fondazione, centro amministrativo e di raccordo.

Oggi ci sono le seguenti case di accoglienza:

Housing sociale

  • Abitare le Relazioni: progetto di housing e co-housing sociale sostenuto da Fondazione con il Sud e volto a dare soluzioni abitative per soggetti deboli. Propone interventi di accoglienza e di accompagnamento psicologico, burocratico, formativo e lavorativo, favorendo il reinserimento dei soggetti in contesti economici e sociali idonei. Tra le finalità del progetto c’è il consolidamento di un network stabile e duraturo, in grado di lavorare in rete per il benessere della cittadinanza. Insieme con la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, concorrono al progetto anche Comunità sulla strada di Emmaus, SMILE, Mestieri Puglia e Consorzio Aranea.Il progetto prevede vari posti di accoglienza nelle sedi della fondazione.